Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

Portale Aree Protette Provincia di Prato
 
 

Portale Aree Protette

Informazioni
Una fotografia ravvicinata dell'estremità sinistra di una tastiera da computer

Informazioni su questo sito

Il Portale delle Aree Protette della Provincia di Prato è stato progettato e realizzato in modo da rendere le informazioni in esso contenute accessibili al maggior numero possibile di utenti, a prescindere dalle disabilitàdi ognuno e dalle caratteristiche tecniche della connessione internet (linee lente, browser vecchi, sistemi operativi non aggiornati, monitor piccoli, ecc.).

XHTML e CSS: il contenuto e la sua presentazione

Le pagine sono realizzate in codice standard (X)HTML e fanno largo uso dei Fogli di Stile CSS, ottenendo una netta separazione tra il contenuto delle pagine e la loro presentazione grafica: le informazioni sono scritte nelle pagine (X)HTML, mentre l'impaginazione delle stesse e la loro integrazione con gli elementi grafici é effettuata dai Fogli di Stile CSS.
Questo sforzo è teso a garantire a tutti gli utenti la fruizione delle informazioni, indipendentemente dal browser o dal sistema operativo utilizzato, evitando tra l'altro l'imposizione di una impaginazione predeterminata e garantendo la possibilità di ridimensionare la finestra del browser in base alle dimensioni del proprio monitor o della risoluzione scelta (ad esempio, provate a ridimensionare la finestra corrente: il contenuto rifluirà in base alla larghezza della finestra).
Anche la dimensione dei caratteri è regolabile a piacere dall'utente e l'impaginazione delle informazioni si modifica di conseguenza, mantenendone la fruibilità (se utilizzi Internet Explorer, vai su Visualizza > Carattere > Grande).

W3C e WAI: gli standard del web e l'accessibilità

Sviluppare secondo gli standard del web significa sopratutto scrivere codice (X)HTML e CSS corretto, secondo le specifiche diffuse dal World Wide Web Consortium (W3C), il Consorzio mondiale per il Web.
In linea con questa impostazione progettuale, è stato evitato qualsiasi uso scorretto o artificioso di elementi del linguaggio HTML, e CSS corretto, secondo le specifiche diffuse dal World Wide Web Consortium (W3C), il Consorzio mondiale per il Web.
In linea con questa impostazione progettuale, è stato evitato qualsiasi uso scorretto o artificioso di elementi del linguaggio HTML, nonchè l'utilizzo di tabelle (table) per puro scopo di impaginazione, limitandone l'uso alla sola visualizzazione di dati tabellari.

Il concetto di standard del web è strettamente legato alle istanze di accessibilità, che riguardano soprattutto (ma non solo) il diritto ad un accesso paritario all'informazione da parte degli utenti diversamente abili.
Questo sito è stato progettato e sviluppato secondo il principio di universalità indicato da Web Accessibility Initiative WAI, l'iniziativa per l'accessibilità dei siti web. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web: Web Content Accessibility Guidelines 1.0 (WCAG 1.0).

Il risultato vuole essere un sito altamente accessibile e adattabile ai diversi requisiti degli utenti, con pieno supporto delle operazioni fondamentali di lettura, navigazione, comprensione e gestione mnemonica delle informazioni.

L'accessibilità come processo

Allo stato attuale purtroppo, alcune parti del sito sono meno accessibili di altre, a causa della natura dell'informazione fornita, del tipo di documento o, semplicemente, per limitazioni tecniche dei programmi disponibili.

Validazione

Le pagine del sito sono state validate utilizzando strumenti di validazione automatica come webEXACT e Cynthia Says. La validazione automatica offerta da questi strumenti ha delle limitazioni e non garantisce di per sé che un sito sia accessibile per tutti: l'intervento umano, prima e dopo la validazione, ma soprattutto un'accurata progettazione e implementazione, sono indispensabili.
La validazione automatica è in definitiva un aiuto per gli sviluppatori, costituendo solo l'ultimo passo di un processo di progettazione e sviluppo consapevole, improntato interamente sui principi di accessibilità e usabilità, allo scopo di ottenere un sito che vada incontro alle reali esigenze degli utenti.

 
 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali