Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

Portale Aree Protette Provincia di Prato
 
 

Aree Naturali Protette di interesse locale

Monti della Calvana

Immagine aree protette

Il Paesaggio

Il massiccio calcareo della Calvana, con la particolarissima geomorfologia delle sue cime tondeggianti che si susseguono dal crinale dell'Appennino alla pianura tra Prato e Firenze è uno degli elementi di maggior interesse naturalistico e paesaggistico del territorio pratese.
Il paesaggio offre la suggestione di un ambiente tipicamente carsico, ricco di grotte, doline e risorgive, e fortemente caratterizzato alla scala territoriale per la presenza di estese praterie di crinale, che offrono numerosi punti panoramici di spettacolare ampiezza.

La Natura

Ad un tale paesaggio naturale, corrisponde un insieme di valori ecologici di grande importanza, legati al ciclo dell'acqua ed alle praterie sommitali, tanto che l'Area è stata designata Sito di Interesse conservazionistico sia a livello Comunitario, che Regionale (Dir. 92/43/CE - L.R. 56/2000).
I torrenti alimentati dalle risorgive di mezza costa presentano condizioni ecologiche ottimali per la sopravvivenza di popolazioni di anfibi molto rare e sensibili come la salamandrina dagli occhiali ed il tritone crestato.
Le praterie sommitali sono una delle aree di maggiore biodiversità di tutta la provincia per la presenza di specie di avifauna di grande interesse conservazionistico, e di varie specie floristiche rare, come il narciso quasi 60 specie di orchidee selvatiche.

L'Uomo

All'interno dell'Area sopravvive, seppur in dimensioni ridotte, la tradizionale attività di allevamento che nel tempo ha dato origine alle praterie portando anche alla selezione della razza bovina autoctona "Calvana"; ancor oggi non è raro imbattersi in branchi di mucche e pecore al pascolo o cavalli allo stato brado.
Seppur scarsamente insediata, l'Area offre numerose testimonianze della presenza dell'uomo in epoca antica, ritrovamenti ed opere di sistemazione del territorio, alcune delle quali attribuite alla civiltà etrusca, che avvalorano il ruolo della dorsale quale storica connessione tra gli insediamenti etruschi della toscana e quelli padani.

Denominazione Tipologia Anno di istituzione Comuni Superficie ha Identificativo Regionale
Monti della Calvana ANPIL 2003 Cantagallo, Vaiano, Prato 2678 APPO03
 
 
 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali