Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

Portale Aree Protette Provincia di Prato
 
 

Aree Naturali Protette di interesse locale

Monti della Calvana

carta sentieri

Sentiero Bifolchi - Casa Bastone

Percorso molto gradevole e ben accessibile con partenza da Prato, poco oltre la Chiesa dei Cappuccini, lungo il sentiero CAI n. 24. Attraverso boschi di querce e di carpini, nonchè un boschetto di castagni, che rappresenta una vera rarità per la Calvana meridionale, si raggiunge Casa Bastone, antica casa colonica da cui si può godere di un panorama che spazia su tutta la piana pratese. ei dintorni della casa si possono ammirare una monumentale quercia ed un'antica cisterna in pietra.
Tempo Percorrenza: 45 minuti
Difficoltà: facile

Sentiero Sofignano - Poggio dei Mandrioni

Percorso di grande interesse che si inerpica sulla Calvana centrale a partire dalla Pieve di Sofignano, lungo il sentiero CAI n. 46, attraversando prima boschi di querce e quindi densi arbusteti in cui dominano ginestre, biancospini e prugnoli. Abbandonato il sentiero CAI n. 38 per il 46b, che conduce al crinale del Poggio dei Mandrioni si affronta un tratto di sentiero molto bello e panoramico, che attraversa praterie dalla splendida fioritura primaverile lambendo un monumentale biancospino a portamento arboreo, la cosiddetta "Spina Vagliucci".
Tempo Percorrenza: 2 ore
Difficoltà: media-difficile, percorso tutto in salita con oltre 400 m di dislivello

Sentiero Montecuccoli - Monte Prataccio

Spettacolare sentiero panoramico che corre in gran parte lungo il crinale della dorsale della Calvana settentrionale lungo il sentiero (CAI n. 20), a partire dalla Pieve di S. Michele, presso Montecuccoli. Attraversato un breve tratto all'interno del bosco, si raggiungono le praterie di crinale, ambiente di grande suggestione, dove non è raro trovare animali al pascolo: oltre il Monte Prataccio il sentiero prosegue lungo il crinale, per cui è possibile allungare la passeggiata a piacimento.
Tempo Percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: facile

 
 
 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali