Vai alla colonna dei contenuti del sito

Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Prato

Portale Aree Protette Provincia di Prato
 
 

Aree Naturali Protette di interesse locale

Monteferrato

carta sentieri

La rete sentieristica dell'Area, consente di visitare i luoghi di maggiore interesse ed è segnalata con apposita cartellazione informativa comprendente i tempi di percorrenza

Sentiero Monteferrato

partendo dai margini dell'abitato di Prato, presso il Parco di Galceti il sentiero si sviluppa sul tracciato CAI n. 12, sino a raggiungere la vetta più alta della zona, il Poggio Monteferrato (420 m), punto panoramico di notevole ampiezza, verso la piana pratese fino al Montalbano. Il tracciato attraversa uno degli ambienti di maggiore interesse naturalistico della provincia, e di particolare suggestione, caratterizzato da una particolarissima vegetazione rupestre e da un rado bosco di pino marittimo.
Tempo Percorrenza: 1 ora
Difficoltà: media, sentiero tutto in salita

Sentiero M. Javello

il sentiero (CAI n. 14a e poi 14) parte da Vallupaia, area pic-nic con una rinomata sorgente, quindi, al riparo della foresta appenninica, con castagneti prima e faggete poi, giunge alla vetta del monte, dove i Faggi di Javello, un imponente "serra" di alberi secolari, segnano il crinale con la tipica disposizione in doppio filare.
Tempo Percorrenza: 1 ora
Difficoltà: media, sentiero tutto in salita

Sentiero Spazzavento (Mausoleo di Malaparte)

La vetta del Monte Le Coste, detto "Spazzavento", è raggiungibile seguendo il tracciato del sentiero CAI n. 10 sia da Sud, a partire da Prato (presso Villa Verzoni, a le Sacca, in zona S.Lucia) che da nord, a partire da La Collina. Partendo da Prato il percorso si snoda inizialmente attraverso olivete, e quindi si addentra in boschi di querce, mentre da nord il sentiero è più pianeggiante, tra boschi di querce ed arbusteti di ginestre. In entrambe i casi, arrivando in prossimità della vetta la vegetazione si dirada e sulla sommità, dove si trova anche il Mausoleo di Malaparte è possibile ammirare un panorama di grande ampiezza, che spazia dalla piana alla Val di Bisenzio.
Tempo Percorrenza: 1h 30 min da Prato, 1 ora da La Collina
Difficoltà: media da Prato (percorso tutto in salita), facile da La Collina

Sentiero dei Patriarchi - Monte Lopi

Partendo dal Centro Visite di Bagnolo, lungo il tracciato CAI n. n. 12 b, ed attraverso un fitto bosco di querce il sentiero ci conduce ai "patriarchi" cui deve il nome, due cerri di spettacolari dimensioni, che troneggiano nel bosco da più di 30 metri di altezza. Passato il guado del Fosso della Casaccia, lasciando il sentiero CAI, si raggiunge il Monte Lopi proseguendo direttamente sulla strada. qui il bosco si fa più rado e misto a pino marittimo e, in prossimità della vetta, presso Casa Monte Lopi, si può godere di un vasto panorama su tutta la valle del Torrente Bagnolo.
Tempo Percorrenza: 1 ora e 15 minuri
Difficoltà: facile

 
 
 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali